Il Legno

Fin dall’antichità il legno è stato un’importante fonte di vita per i popoli ed è oggi uno dei materiali di costruzione più richiesti in quanto crea un’atmosfera calda ed accogliente e soddisfa la voglia di una migliore qualità di vita  più naturale. Il legno è un materiale organico e possiede particolari proprietà strutturali: vive ed ha un suo proprio carattere, perciò deve essere scelto, lavorato e trattato a regola d’arte. Il legno è l’unica materia prima che si rigenera: è un bene prezioso e deve essere rispettato!

Nonostante cambino i tempi e le abitudini , il legno, nell’edilizia resta sempre attuale e moderno. Il legno è longevo. Le costruzioni in legno sfidano letteralmente i secoli ed hanno da sempre un ruolo dominante nella storia delle abitazioni umane. Il legno è benessere inteso come stile di vita. Il legno è design e innovazione in quanto è si un materiale antico, ma sempre nuovo e innovativo perché permette soluzioni architettoniche creative e non convenzionali. Il legno è armonia con la natura in quanto rispetta l’ambiente e non ne altera l’equilibrio. Il legno è sicurezza in quanto , grazie all’elasticità delle sue strutture , è particolarmente valido per l’uso in zone sismiche.

LEGNO LAMELLARE

Service Legno utilizza per le sue produzioni esclusivamente Legno Lamellare, lavorato e successivamente trattato in diversi colori ( noce, castagno, mogano, ecc) meglio adattabile a tipologie diverse di abitazione. Le peculiarità del legno lamellare sono leggerezza, resistenza, economicità e anche affidabilità,  innovazione e aspetto gradevole. Affidabile, perché l’intero processo produttivo segue una prassi normata e continuamente monitorata. Innovativo , perché le tecniche di progettazione, lavorazione, assemblaggio e giunzione sono in continua evoluzione e offrono sempre nuove possibilità sia in termini di fattibilità che di contenimento dei costi. Di aspetto gradevole, perché il materiale viene selezionato anche sotto l’aspetto estetico per essere presentato, in tutta la sua naturalezza, compatto e privo di difetti. Il legno lamellare offre numerose possibilità costruttive,essendo curvabile, di facile lavorabilità e assemblabile a secco. Inoltre vanno evidenziati alcuni aspetti legati all’ambiente e alla sua tutela. Il legno lamellare , infatti, è un materiale naturale e una risorsa rinnovabile, richiede un basso contenuto di energia durante la fase di produzione ed è biodegradabile oltre che facilmente riciclabile